Scrittrice, giornalista, storica dell’arte, studiosa di architettura e urbanistica
È una grande gioia essere parte de Il Valore del Femminile. Vedo in questa sinergia la bellezza e la potenza che si esprime nel flusso invisibile ma reale della cura di sé e dell’altro.
“Ignoranti sentimentali”, il mio romanzo incentrato sulla difficoltà relazionale con chi è altro da sé, iscritto in una più vasta incapacità di amare intesa in senso sociale, è stato il primo passo per una ricerca che volgesse alla scoperta delle proprie qualità e potenzialità per una realizzazione di sé sempre rispettosa dell’altro.
Come scrittrice, giornalista (conduttrice e caposervizio del GR2 RAI) attenta ai temi del femminile e di una società in evoluzione, ricercatrice a titolo del tutto personale (attraverso lo studio della psicologia junghiana, della psicoterapia comportamentale) di un benessere psicofisico che si esprima attraverso serenità ed equilibrio all’ascolto della propria interiorità ed essenza, percorrere questa strada per mano ad un’Associazione così attenta e profondamente impegnata mi onora.
Come storica dell’arte, studiosa di architettura e urbanistica, tematiche che hanno lungamente impegnato la mia vita fino al 2014 con saggi e curatela di mostre, ho portato avanti con la fondazione del Margutta Art Village a Roma un esperimento di arte sociale per l’integrazione e la valorizzazione di artisti non vedenti e con disabilità cognitiva. Un’esperienza durata un anno che ha dato grandi risultati e soprattutto nuovi stimoli ai cosiddetti “normodotati”, insegnando loro il valore immenso della visione artistica espressa da chi a torto viene ritenuto deficitario.
Credo con ottimismo e fiducia in questa strada, percorrendo la quale è bello trovare nuovi compagni di viaggio.