SOCI ONORARI

Elisabetta Nistri

Elisabetta Nistri

Presidente "Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo" Italia

 

Sono nata a Firenze il 17 Novembre 1961, città a cui sono molto legata e che mi è rimasta nel cuore da quando a 19 anni dopo aver conseguito il diploma magistrale l’ho lasciata per incontrare il mondo.

 Ero alla ricerca del Vero nelle persone, nelle amicizie, nelle relazioni ed ho incontrato nella filosofia di pace dei coniugi Moon una guida preziosa per la mia vita, ma anche delle ottime proposte per la risoluzione di tanti problemi sociali. Non avrei mai pensato che questo messaggio mi avrebbe preso così tanto fino a credere sempre più che il destino di tutti gli uomini sia quello di essere felici qui sulla terra, e che un mondo di pace sia davvero possibile.

E’ così che è iniziato il mio cammino con sempre più impegno nella FFPMU Federazione delle Famiglie per la Pace e l’Unificazione http://federazionefamiglie.org/, che mi ha portato anche per 3 anni in Corea del Sud a collaborare in attività di promozione per l’unificazione delle 2 Coree.

 Nel 1989 una svolta importante, la mia vita è condivisa con Giuseppe Calì, che diventa mio marito in una importante cerimonia nella quale ci promettiamo amore e fedeltà ma anche il nostro impegno a vivere i principi della pace, del rispetto per il prossimo e l’impegno a costruire sostanzialmente un mondo migliore. Da questo amore sono nati 4 bellissimi figli. Dal 1993 al 1999 e poi dal 2002 fino ad oggi insieme a mio marito svolgiamo il ruolo di Presidenti della FFPMU in quanto, quando possibile, la leadership della coppia può mostrare un esempio sostanziale di armonia e risoluzione di conflitti, e può dare un contributo migliore in termini di guida verso una visione dell’insieme.

Dal 1995 al 2000 e poi dal 2012 fino ad oggi sono impegnata come Presidente a promuovere la WFWP (Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo) in Italia https://www.wfwp.it/, che lavora per aiutare le donne a comprendere il loro valore, ottenere il riconoscimento dei loro diritti ed a lavorare insieme per la pace portando quel contributo femminile che ancora molto manca nella società. In particolare la WFWP essendo una ONG riconosciuta all’ONU collabora alla realizzazione degli obiettivi del S.D.G. delle Nazioni Unite. Dal 2018 sono anche responsabile del coordinamento WFWP SouthEurope.

 In questi anni ho organizzato convegni per la WFWP ed ho partecipato attivamente a molti promossi da altre organizzazioni, su tematiche quali: “Dignità della Donna”, “Leadership Equilibrata”, “Etica nell’Educazione”, “Prevenzione alle Devianze”, “Famiglia Scuola d’Amore”, “La pace comincia dentro di me”,”Dialogo interreligioso e promozione di scambi interculturali”, in varie sale delle istituzioni tra cui Sala delle Bandiere nell’Ufficio del Parlamento Europeo a Roma e Palazzo San Macuto alla Camera (potete trovare tutti i riferimenti sul nostro sito).

 In particolare quando ho ripreso l’incarico dal 2012 mi sono buttata a capofitto nel mondo del Sociale Femminile, ed è così che ho conosciuto tante donne  impegnate in nobili cause, pur a volte provenienti anche da culture e tradizioni diverse, ma accomunate dallo stesso cuore. Tra queste Virginia Vandini ha un posto particolare. Quando abbiamo cominciato a frequentarci c’è stata subito sintonia a pelle, e poi sempre di più scoprendo una risonanza nei contenuti che promuoviamo. Porre l’accento in questi tempi sui valori del maschile e del femminile è un atto di grande coraggio così quanto altrettanto grande è la necessità di riscoprire le rispettive peculiarità.  Ammiro Virginia perché è riuscita a conciliare la sua professionalità con l’impegno e la passione per aiutare il prossimo,  ed è per questo che le abbiamo conferito  il titolo di Ambasciatrice di Pace della WFWP. Tra le altre cose collaboro con la rivista VOCI DI PACE http://www.vocidipace.it/ nella quale abbiamo riportato con molto piacere articoli di Virginia Vandini ed eventi promossi da Il valore del Femminile.

Il valore del femminile Piazzale delle Provincie, 8 - 00162, Roma, Italy - Coordinate GPS: 41.90966, 12.52149  Tel. +39 392 1074600 Dal lunedì al venerdì