Archivio

Elenco Eventi Terminati

INTERVISTA A UEMON IKEDA, artista e pittore giapponese

INTERVISTA A UEMON IKEDA, artista e pittore giapponese

  • Venerdì 30 Settembre 2022 ore 19
  • IN PRESENZA
  • Venerdì

Venerdì 30 Settembre 2022 ore 19

Dal progetto "Incontriamo l'anima dell'arte nel femminile":

INTERVISTA A UEMON IKEDA,

artista e pittore giapponese

Incontro con l'artista presso la sede dell'associazione no-profit
"Il valore del femminile", a Piazzale delle Provincie n°8, a ROMA.
Ingresso libero.

Intervista a cura della giornalista Silvana Lazzarino.

L'ARTISTA

UEMON IKEDA
, nome d’arte di Tatsuo Ikeda, nasce a Kobe, in Giappone, nel 1952 e il suo percorso artistico ha inizio presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, sua città d’adozione, dove si diploma nel 1977. Uemon si confronta con i diversi aspetti della realtà che circondano l’uomo, restituendo immagini dal significato immediato e con un rimando di tipo concettuale.
Le varie forme espressive nella sua opera sono declinate, a seconda del tema trattato, in codici linguistici differenti che oscillano dalla pittura all’architettura, dal disegno all’istallazione fino a giungere alla scrittura. Tra le sue ultime istallazioni aeree ricordiamo quelle di Roma alla Sinagoga, a Piazza del Campidoglio e al Maxxi.

 IL PROGETTO
Da sempre l’arte porta avanti valori di condivisione, accoglienza, inclusione, diventando non solo strumento per aiutare e sostenere le fasce più fragili, intervenendo in campagne legate ad attività solidali, ma il suo ruolo entra nei percorsi dedicati alla crescita personale e in attività di sostegno rivolte a tutti.

Queste riflessioni ci hanno portato a proporre un progetto volto a dar voce agli artisti de Il valore del femminile, attraverso una rubrica di interviste, attraverso il quale ciascun artista può veicolare l’anima della sua opera d’arte, da cui emerge il proprio vissuto tra visione ed emozione nei luoghi dell’ascolto.

 PRENOTAZIONI
Per prenotare il tuo posto alla serata, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  chiama 3921074600 o manda un whatsapp al 3921074600