Da Venerdì 22 Maggio ore 17:00 - 18:00
Con
Clara Ferri
Critica Letteraria
L’Epica classica: Iliade - Odissea - Eneide sono importanti riferimenti della nostra cultura, l’immaginario di tutti noi, non può non essere influenzato da queste tre grandi opere.
L'epica delle origini, cioè quella appartenuta al mondo greco-latino, è un prodotto collettivo della cultura orale ed è definita “epica d'arte”, perché tramandata dagli Aedi o Cantori. Iliade, Odissea, Eneide si interrogano sui “nodi” della nostra esistenza e costituiscono i capolavori dell'epica classica. Queste grandi opere sono alla base del nostro immaginario collettivo ed è necessario conoscerle per risalire alle nostre radici e comprendere anche la nostra identità di cittadini europei.
Il desiderio è quello di riscoprire grandi eroi classici attraverso 3 incontri GRATUITI, in cui rileggeremo alcuni versi tratti dalle tre opere.
LE DATE
Venerdì 22 Maggio ore 17-18 ILIADE: Il duello tra Ettore e Achille
Lunedì 25 Maggio ore 18-19 ODISSEA: L’incontro con Polifemo
Lunedì 1 Giugno ore 18-19 ENEIDE: La morte di Eurialo e Niso
CLARA FERRI
Laurea in Lettere (Critica Letteraria). Corso di sceneggiatura di Bernardino Zapponi. Corso di formazione per sceneggiatori presso Raicinemafiction-Scuola Rai. Ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio “Sempreverde”, terza al premio “I Girasoli” della Associazione Cesare Zavattini. E’ stata co-sceneggiatrice del soggetto "Riparo", prodotto dalla società cinematografica di Marco Puccioni; co-sceneggiatrice del soggetto “Visioni”, società di produzione di Franco Taviani; dialoghista per la Soap Opera di Rai 3 “Un posto al sole”; co-sceneggiatrice del cortometraggio “India 21”, regia di Andrea Prandstraller; co-sceneggiatrice del cortometraggio “Ciao Amore”, regia di Luca d’Ascanio 1990: pubblicazione del saggio “ De Sancto Ludovico”, Casa Editrice BULZONI – Roma, tratto dalla tesi di laurea: “I Commentaria di Tommaso Campanella ai Poemata di Urbano VIII” – cattedra di Critica Letteraria, prof. Mario Costanzo Beccaria; Dal 1989 insegna Letteratura Italiana e storia al liceo.
Prenota QUI o chiama il 3921074600 (lun-ven ore 9:00-20:00) e riceverai il link per partecipare.
Se vuoi versare un contributo alla nostra Associazione, in qualunque momento, puoi utilizzare i seguenti metodi:
PAYPAL
Donazioni con ogni tipo di carte di credito / debito / prepagate
Cliccando sul pulsante potrete impostare l'entità della vostra donzione.
*Causale/Oggetto del Bonifico
Inserire: Donazione
BONIFICO
Effettua bonifico e invia copia della ricevuta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Beneficiario: Il valore del femminile
IBAN: IT36J0306909606100000153795
Causale: Donazione o Contributo, per ... Titolo dell'Evento + Nome e Cognome
La donazione è libera e facoltativa. Riteniamo che sostenersi reciprocamente sia il modo più evoluto per procedere uniti e con nuova forza.
Grazie sin da ora a tutti coloro che sceglieranno di aderire a questa iniziativa di crescita e supporto condiviso.
INFO & RECAPITI
(Mappa a piè di pagina)
Il valore del femminile
Piazzale delle Provincie, 8, 00162, Roma, Italy - Coordinate: GPS: 41.90966, 12.52149 - Mappa
Cellulare+39 392 1074600 dalle 9:00 alle 20:00 - Lunedì/Venerdì