Venerdì 22 febbraio 2019, 9,30 - 18,00
Aula Magna di Palazzo Sora, Corso Vittorio Emanuele II, 217 Roma
si è svolto il
CONVEGNO
"TUTTO PER UN LIKE. IL LATO OSCURO DEI SOCIAL"
Comportamenti a rischio e intelligenza digitale nell'uso dei social network
Vedi Locandina
In collaborazione con
I social network, pur nella loro diversità, hanno invaso le nostre vite fino al punto di generare un pericoloso paradosso: in un’epoca caratterizzata dall’aumento vertiginoso di mezzi di comunicazione, il comunicare e il relazionarsi sono diventati molto più problematici. Dal narcisismo esponenziale all’aggressività diffusa in post e commenti, dalla “like-dipendenza” al fake, dai modelli negativi e diseducativi di alcuni influencer alla squalificante modalità espressiva del modello politico come “tifoseria”, i social network sono diventati contesti che richiedono urgenti contromisure per prevenire o almeno arginare i comportamenti a rischio e per aumentare in tutti – nuove generazioni e adulti – l’intelligenza digitale, ovvero il saper vivere i social network e in generale il web, cogliendone soltanto i vantaggi.
Tuttavia, a queste tecnologie, a volte o spesso, non corrisponde un’adeguata “intelligenza digitale”, ovvero quel mix di consapevolezza e capacità per prendere le giuste distanze emotive da quello che le stesse tecnologie rappresentano e innescano. Si tratta di una vera competenza trasversale da sviluppare, soprattutto per le nuove generazioni.
Tuttavia, a queste tecnologie, a volte o spesso, non corrisponde un’adeguata “intelligenza digitale”, ovvero quel mix di consapevolezza e capacità per prendere le giuste distanze emotive da quello che le stesse tecnologie
L’Associazione Il valore del femminile, da sempre attiva con iniziative di promozione sociale e culturale, ha scelto di realizzare questo convegno in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza”, per riflettere insieme e trovare soluzioni concrete da mettere in pratica.
Sarà una giornata di studio, condivisione, scambio e riflessione in cui prendere coscienza dei comportamenti a rischio e, allo stesso tempo, individuare le modalità per sviluppare l’intelligenza digitale nell'uso dei social network.
Tra i relatori sono intervenuti:
con il Patrocinio di:
Partecipazione gratuita
Pubblicato su Facebook