Yogasūtra “a piccoli passi”
Laboratorio esperienziale alla scoperta del testo nella tradizione di
Sri Tirumalai Krishnamacharya.
Parole intessute come perle sul filo del racconto dei molti strumenti presenti nello yoga
per sviluppare il potenziale della mente.
Sabato 12 Ottobre dalle ore 10:30 alle 12:30
INCONTRO INTRODUTTIVO DI PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO
Presso Il valore del femminile,
Piazzale delle Provincie n°8, a ROMA
Conducono:
Claudio Polito e Simona De Giuli,
Insegnanti Yoga e Canto Vedico nella tradizione di T. Krishnamacharya
Lo YOGASŪTRA, che letteralmente significa “il filo dello yoga”, è il primo testo che parla esclusivamente di yoga e sottolinea che l'obiettivo dello yoga è la meditazione. Per raggiungere la meta, il percorso inizia dal punto in cui ci si trova. È attraverso l'applicazione dello yoga che si può trasformare una mente agitata e distratta in una mente calma che sa come concentrarsi. Una mente stabile influenza positivamente i nostri atteggiamenti e comportamenti.
L'opera di Patañjali dimostra che il potenziale della mente è la chiarezza; i suoi 195 aforismi divisi in 4 libri, ci guidano verso questo obiettivo, esemplificando come i vari strumenti dello yoga aiutino a raggiungerlo.
Il percorso propone un approccio allo studio del testo, a partire dalla recitazione cantata dei sutra, per poi approfondire i contenuti intrecciando sempre pratica e teoria, nella modalità classica di adhyayanam, bodhanam,acaranam (ascolto e ripetizione, comprensione, pratica). Questo cammino porterà via via all’apprendimento tramite la ripetizione che schiuderà con la pratica stessa un significato più profondo, non mediato dalla mente.
Il ciclo di incontri seminariali si svilupperà per 4 incontri della durata di 5 ore tra Novembre 2024 e Marzo 2025, in modo da poter esplorare gli strumenti presentati attraverso una pratica da ripetere anche a casa fra un incontro e il seguente