Musicista, cantante, compositore, grafico pubblicitario, infine scrittore, Andrea Pietrangeli è un artista poliedrico, un comunicatore, ma soprattutto un uomo alla scoperta di se stesso e della propria coscienza.
Viaggi nel Deserto del Sinai, in India, a Formentera, alle Maldive e in cammino sulla Via Francigena arricchiscono la sua esperienza da relatore e conduttore di laboratori sperimentali in tutta Italia, attraverso un metodo di comunicazione e lavoro scarno e semplice, da cui sposa la definizione di “alleggeritore”.
Sperimenta direttamente il corpo e i suoi limiti con periodi di digiuno, meditazione, pratiche sciamaniche, cambi drastici di alimentazione, che anticipano stili di vita ormai diffusi.
Le sue esperienze sono diventate anche il materiale per i suoi quattro libri Manuale di Risveglio – Il primo reale passo verso la felicità (Ed. Anima, Milano – 2011), RiEvoluzione – Romanzo alchemico (Ed. Spazio Interiore, Roma – 2013), InCarnAzione – Romanzo cosmico (Ed. Spazio Interiore, Roma – 2016) e LiberAzione – Romanzo animico (Ed. Spazio Interiore, Roma – 2017).
Nelle sue esperienze anche tre documentari di cui lo stesso Pietrangeli è operatore e regista, oltre alle ospitate su Raitre (Kilimangiaro) e Raidue (Tg2 – Tutto il bello che c’è).