Filosofo, Scrittore e ideatore di Le Stanze dell'Immaginazione®.
Si fa portavoce della Filosofia del Profondo, che rilegge il termine “filosofia” non come “amore del sapere” ma come “Amore E Sapere” (ovvero conoscenza razionale ed esperienza del cuore) e dà vita alla Filosofia del Cuore, di cui scrive articoli nel blog personale e che condivide regolarmente in conferenze, seminari e partecipando a festival.
Da sempre appassionato di mondi fantastici, ha poi iniziato la sua ricerca sul tema "immaginazione" nel 2010, dopo le esperienze con la pratica dei "Maestri Invisibili" di Igor Sibaldi.
Facendo ricerca nei territori del profondo della psiche, trova "Le Stanze dell'Immaginazione", luoghi di potere della coscienza, ai quali insegna l'accesso dal 2014, dopo aver praticato da sé per quattro lunghi anni.
La ricerca si intensifica e si apre ai territori della narrazione, verso miti e fiabe in particolare. Alle ricerche di carattere accademico, esoterico e scientifico si associano anche le molto e lunghe pratiche e gli altri interessi, come quello per l'antropologia, che lo porta a formulare la Filosofia della Specie, suo attuale focus ed impegno, oltre a quello di risvegliare facoltà del pensiero assopite.
Per maggiori informazioni sulla sua storia accademica e professionale, sui progetti e sulle cause che sostiene: https://www.matteoficara.it/