Soci ordinari

Chiara Cesaro

Chiara Cesaro

Counselor scolastico

 Mi laureo in Filosofia presso l’Università di Firenze con tesi in Scienze Umane nel dicembre del 1977.
Contemporaneamente conseguo, frequentando un Corso Triennale per la Formazione di Operatori Sociali, il titolo di Educatore di Comunità; esperienza questa che mi metterà a contatto teoricamente e esperienzialmente con il mondo delle relazioni umane, sia in ambiti ristretti che istituzionali.

Già dall’età di 16 anni, liceale nonché giovane Pioniera di CRI e quindi studentessa universitaria e futura Educatrice, avevo iniziato e poi continuato con grande passione a svolgere attività di volontariato settimanali presso l’Istituto di Rieducazione Motoria “Anna Torrigiani” di Firenze ( per bambini cerebrolesi) diretto dal prof. A. Comparetti; anni che segneranno indelebilmente tutto l’iter di quel periodo con relative scelte di studio e di vita.

Trasferitami infine a Roma, decido di inserirmi nel mondo della scuola come insegnante di lettere, professione che a tutt’oggi svolgo con passione da ormai 27 anni.
Tale ruolo, apparentemente non del tutto pertinente agli studi svolti e ai personali interessi, mi ha comunque permesso di continuare a coltivare la profonda passione per il mondo emozionale dei bambini e dei preadolescenti.

Nel settembre del 2009 ho l’opportunità di conoscere il prof. Andrea Rocca, presidente di A.R.Co.S, e la dott.ssa Virginia Vandini; un incontro questo che si rivelerà fondamentale e assolutamente rivoluzionario nella mia vita personale e professionale.

Iscrittami al Corso Triennale di Counseling, conseguo a gennaio 2013, il titolo di Counselor Socioanalista e delle Scienze umane.
Parallelamente mi avvicino a nonterapia di Selene Calloni Williams, partecipando ad alcuni suoi convegni, acquisendo infine il titolo di Facilitatore in costellazioni familiari.
Un’ ulteriore esperienza che mi darà modo di scandagliare ancor più profondamente la mia anima aumentando la mia personale consapevolezza.

Dal 2010 opero nel ruolo di Counselor presso la Scuola Media dell’I.C. V.le Venezia Giulia dove lavoro come insegnante di lettere. Il nostro Centro Ascolto è ormai diventato un punto di riferimento sempre più importante e proficuo per gli alunni che lo frequentano: bambini, preadolescenti, portatori di un tesoro immenso di potenzialità, estremamente ricettivi e coraggiosi.
Coraggiosi quando si mettono in gioco, quando cercano una soluzione, quando si “affidano”, quando sono disponibili a mettere in discussione le proprie convinzioni.
Bambini e adolescenti che mi stanno trasmettendo la propria forza e in cui cerco di instillare il potere magico del counseling.

Il mio progetto è ora più che mai quello di dedicarmi a loro, sia a scuola che negli altri ambiti della vita, ascoltandoli ed aiutandoli a ricercare in se stessi, con le loro forze e la loro inesauribile voglia di “conoscere”, la propria autentica anima che non aspetta altro che di essere scoperta e messa in grado di agire nel mondo con consapevolezza e serenità.

Il valore del femminile a questo proposito, sia sul piano personale che professionale,rappresenta un ulteriore affascinante passo avanti.
Una splendida occasione per relazionarmi con chi come me crede nell’immenso potere di quel fluido universale che chiamiamo anima, immaginazione, creatività.