Sono Germano, ho 49 anni e sono vegano dal 2014 per una scelta etica.
Ciò che mi ha portato a compiere questa scelta di vita è stata una profonda empatia verso gli altri esseri viventi ed una forte motivazione anti-specista.
Grazie a questa scelta sono poi venuto in contatto con alcune discipline meditative ed introspettive fra cui quella che pratico da ormai 5 anni, il Qi Gong una disciplina basata sul respiro e sul controllo delle energie e della quale sto completando il corso per diventare insegnante.
Ciò che è alla base di questa disciplina è l’ascolto, di se stessi e degli altri, e l’essere qui ed ora. Grazie a questa disciplina e ad un profondo e costante lavoro su me stesso, sono arrivato a comprendere che la vita mi ha voluto donare una capacità importante, quella dell’ascolto senza pregiudizio.
Per molti dei miei amici sono sempre stato un ottimo confidente a cui raccontare fatti molto intimi e privati, magari per ricevere un consiglio o un aiuto, oppure solo per avere qualcuno con cui aprirsi. Questa cosa mi ha sempre colpito, perché entravo in questa confidenza anche con persone che conoscevo appena. Fino ad ora non ho mai saputo utilizzare a pieno questo dono e l’aiuto che ho potuto portare, seppur molto apprezzato, è sempre stato limitato.
Questo fino a quando, durante la presentazione del libro “LiberAzione” di A. Pietrangeli, non ho conosciuto Virginia Vandini e ho scoperto il fantastico mondo del Counseling. Da allora mi sono impegnato moltissimo in questa vita ritrovata fino a diplomarmi come Counselor ad indirizzo umanistico centrato sulla persona.
Per me essere Counselor non è semplicemente aiutare gli altri, ma conoscere meglio me stesso; solo con il confronto si cresce. Credo che non ci sia privilegio più grande di poter aiutare gli altri quando se ne ha la possibilità e la capacità.
All’interno dell’associazione ho il ruolo di counselor e di responsabile dello sportello On Line di ascolto gratuito, attraverso il quale aiutiamo le persone a superare questo difficile momento.
Qualcuno ha detto che cucinare è una grande forma di amore perché ci si prende cura degli altri. Bene: anche essere un Counselor per me è una forma di amore perché ci si prende cura delle persone in egual misura, seppure su un piano differente.