1 e 2 Dicembre 2018 ore 9:30-18:00
Corso con
Paolo Serioli
Polistrumentista e costruttore di strumenti ancestrali
Virginia Vandini
Sociologa, supervisor-trainer counselor
Il tamburo è il battito del cuore, è la chiamata della madre terra. Sono vibrazioni ancestrali capaci di riconnetterci con una memoria che va oltre il tempo e lo spazio.
Il suono è il principio creatore, il tamburo ti dà la possibilità di contattare la "dimensione naturale" che sei, oltre la razionalità, il calcolo e la mente.
In questo laboratorio di costruzione diamo la possibilità a ciascuno dei partecipanti di realizzare il proprio tamburo seguendo stili e tiraggi appartenenti a tradizioni native diverse (Nord America, Arabia, Siberia, Irlanda etc.) oppure di ideare il proprio tamburo completamente.
Per una elaborazione ricercata è necessario iscriversi con anticipo in modo da poter preparare per tempo il materiale necessario. C'è la possibilità di scegliere: pelle, tiraggio, legno della struttura, eventuali pietre, pirografia.
Paolo seguirà ciascun partecipante nella realizzazione della propria visione, quindi il laboratorio ha un numero chiuso.
È inoltre previsto un momento speciale ed esclusivo con il cammino spirituale del Mantra Madre che attinge le sue radici nello sciamanesimo. Insieme a Virginia, custode del Mantra, accompagneremo le vibrazioni del tamburo con le vibrazioni di questo antico Mantra per una vita ispirata, nella gioia e nella bellezza.
PROGRAMMA
9.30-18.00 entrambi i giorni
SABATO 1° DICEMBRE
Mattina
- ritrovo dei partecipanti. armonizzazione con il suono nel bosco.
- taglio delle pelli, eventuale elaborazione dei manici e delle strutture in legno.
Pomeriggio
- finitura delle parti in legno ed elaborazioni varie.
- tiraggio dei tamburi
DOMENICA 2 DICEMBRE
Mattina
- armonizzazione e pratica con il Mantra Madre
- completamento dei tamburi, costruzione dei battenti
Pomeriggio
- pratica con i tamburi: contattare lo spirito del proprio strumento, il canto sciamanico e il Mantra Madre.
Indicazioni Logistiche
Il laboratorio si svolgerà presso il Centro Elan in Via della Marrana di Santa Fresca, 180 (zona Ardeatina) e prevede il pranzo al sacco.
Per info sulle possibilità di elaborazione del proprio strumento o altre domande contattare Paolo al 3338258050
Per info sulle modalità di partecipazione contattare: Virginia al 3470040857
PAOLO SERIOLI
Polistrumentista e costruttore di strumenti ancestrali presso "Giza I Ruh instruments". Paolo propone in tutta Italia workshop sull'uso intuitivo del suono e della voce, costruzione di strumenti e altri laboratori sciamanici creativi.
Canta e suona diversi strumenti etnici tra cui bansuri, duduk, didgeridoo e charango. Nell'ultimo anno, collaborando anche con musicisti internazionali, ha tenuto concerti in Italia, India, Svezia e Svizzera.
VIRGINIA VANDINI
Laureata in Sociologia, intraprende la formazione in counseling, dove scopre la visione immaginale secondo la prospettiva di Jung e Hillman. Congiuntamente acquisisce antiche pratiche yogico-sciamaniche che le permettono d’integrare il piano storico, razionale dell’animus con il piano mitico, poetico dell’anima. Da questo percorso nasce La Via dell’Invisibile, un cammino rivolto ad ogni persona pronta ad aprirsi verso una nuova comprensione dell’esistenza.
il valore del femminile
Piazzale delle Provincie, 8 00162, Roma, Italy
Telefono segreteria
+39 392 1074600 9:00 - 20:00 - Lunedì/Venerdì