CHI SIAMO
PROFILI
VIRGINIA VANDINI
DIRETTORE
v.vandini@counselingumanistico.org
L’interesse per il mondo della relazione e della comunicazione, presente fin dalla prima giovinezza, matura negli anni del liceo e, soprattutto, durante il percorso universitario.
Si laurea in Sociologia con Domenico De Masi e, subito dopo, intraprende la formazione in counseling che le permette di conoscere e lavorare al fianco di maestri di respiro internazionale come Luigi De Marchi, John Littrel, Andrej Ermoshin scoprendo, contestualmente, la visione immaginale secondo la prospettiva di Jung e Hillman.
Nel 2013 costituisce l’Associazione Il valore del femminile e fonda la Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona .
La tematica del femminile e l’esigenza di recuperarne il significato più autentico fa nascere la collaborazione con la Sapienza Università di Roma nella realizzazione di convegni sull’argomento nonché il testo “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi” dove viene presentato il modello educativo di riferimento, frutto del cammino percorso da oltre dieci anni.
Le attività proposte sono oggi considerate una realtà sicura ed efficace da coloro che, in ambito pubblico e privato, si occupano di favorire il BeneEssere individuale e della collettività.
CESARE CANGANI
RESPONSABILE STRATEGIE E PIANIFICAZIONE
c.cangani@counselingumanistico.org
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1973, dopo una breve esperienza di docenza nella scuola, è entrato nel mondo dell’Industria ricoprendo via via ruoli di responsabilità nelle varie figure aziendali quali General Manager per la Subsidiary di una Multinazionale, COO, CIO e Sales and Marketing Director. Dal 2013 ricopre la figura di Consulente Direzionale e Professional Counselor in ambito aziendale. A queste ultime attività si affianca anche un’ esperienza di counseling presso il Centro Ascolto di una scuola media statale di Roma.
Nel corso della sua vita lavorativa ha seguito vari corsi di formazione: leadership, gestione delle risorse, organizzazione aziendale, PNL, intelligenza emotiva, tecniche di comunicazione, problem solving, budgetting, planning finanziario e altri argomenti più specifici di settore. Ha seguito il corso triennale di formazione in Counseling Umanistico presso la Scuola fondata dall’Associazione Il valore del femminile.
Nei vari incarichi ha lavorato alla Ing. Olivetti ad Ivrea e a Roma, alla SG2- Italia, alla Centrale Servizi – Gruppo Ambroveneto, alla Datamat Ingegneria dei Sistemi, alla Elsag-Datamat Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) ed infine alla Aubay Italia. Dal 2013 opera come libero professionista in consulenza direzionale e career counseling presso alcune aziende romane, mettendo a frutto l’esperienza e la formazione acquisita.