Operatrice Olistica di Craniosacrale Biorelato, Pratiche Oloenergetiche e Counselor Practitioner
Si dice che la seconda vita inizi a 50 anni.
… dopo studi accademici in Economia, ed una piú che soddisfacente carriera aziendalistica in ambito bancario, è stato così, anche per me.
Mi presento. Sono Laura Lispi, ho 51 anni, sono operatrice olistica di craniosacrale biorelato, pratiche oloenergetiche e Counselor practitioner.
Qualche anno fa esattamente nel 2014 sono stata travolta da eventi che hanno innescato in me un processo di cambiamento profondo dapprima impetuoso, inaspettato, via via più armonico e lucente.
Oggi esprimo un Grazie profondo alla vita che, tramite l’incontro con la paura e il dolore, mi ha fermata dandomi la possibilità di osservare, guardarmi dentro e intraprendere percorsi che hanno ampliato la mia consapevolezza.
Proprio nel 2014, a seguito di un brutto incidente, scoprii l’approccio alla cura mediante la craniosacrale.
La craniosacrale è una tecnica non invasiva di intervento multidisciplinare. Lavora sul corpo riarmonizzando e riequilibrando le normali funzionalità dei sistemi fisiologici per il benessere complessivo dell’organismo considerato nella sua globalità fisica, emozionale ed energetica.
Rimasi affascinata da questa pratica per gli effetti che portò su di me, mi permise di uscire da uno stato confusionale diffuso ed entrare in un equilibrio nuovo. Questa esperienza mi ha portato nel 2015 ad iscrivermi al corso di Craniosacrale Biorelato presso l’Associazione Agape con la docente Maria Luisa Guida.
Ho seguito tutta la formazione con conseguimento del diploma finale e Master tra il 2019 e maggio 2020.
Nel 2016 ho approfondito la mia formazione con percorsi oloenergetici con la Docente Maria Rita Cesetti, che mi hanno aperto alla conoscenza del nostro Sistema Energetico, esplorando, esaminando e comprendendo le modalità di linguaggio e comunicazione delle intime interazioni che si estendono tra corpo, mente e spirito.
In questi percorsi ho acquisito un bagaglio di conoscenze strutturali e tecniche, competenze relazionali e psicologiche, approfondimenti sulla poesia della percezione, che mi hanno portato gioia e curiosità nell’andare avanti per esplorare ancor di più il percorso inerente la relazione d’aiuto verso la persona.
Su questa scia nel 2019 ho incontrato Virginia Vandini con la quale ho subito instaurato un rapporto di comprensione profonda. Mi ha parlato dell’associazione Il valore del femminile e della Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona. Non ho avuto dubbi, è come se mi si fosse paventata una porta che stava solo aspettando di essere aperta! Mi sono iscritta alla Scuola di counseling a giugno 2019 e ora sono al secondo anno. La bellezza di questo percorso, oltre al privilegio di acquisire strumenti per accompagnare chiunque chieda aiuto a ricontattare le proprie risorse e trovare la via per la propria autorealizzazione, è che giorno dopo giorno si interiorizza e si e fa proprio uno stile di vita volto all’accoglienza, all’ascolto e alla relazione autentica con sé e con l’altro da sé.
Nello stesso anno 2019 Virginia Vandini mi avvicina alla pratica sciamanico tantrica del Mantra Madre, trasversale a tutte le correnti misterosofiche portata in Europa dalla Maestra Serene Calloni Williams fondatrice della scuola simbolo-immaginale.
Realizzo ancora di più quanto la meditazione, a cui mi ero approcciata tramite la pratica dello Yoga, sia un potente strumento per lo sviluppo e la realizzazione del potenziale umano.
Ad oggi esercito la pratica di craniosacrale presso l’Associazione Il valore del femminile e seguo il gruppo di sostegno alle mamme come volontaria presso l’Associazione KIM, che si occupa di bambini malati provenienti da varie parti del mondo. Sto svolgendo il tirocinio come counselor practitioner allo Sportello di ascolto disponibile presso l’associazione Il valore del femminile e sono felice di far parte di una rete di professionisti ed operatori del benessere dove al centro vi è l’uomo nella sua magnifica unicità e specificità.