Counselor – Operatrice Reiki II livello
Dentro di me ho sempre sentito il bisogno di aiutare gli altri. Il mio percorso professionale mi ha dato modo di farlo...
Mentre proseguivo i miei studi di sociologia, ho avuto la possibilità di lavorare con i bambini dapprima come animatrice e poi come ludotecaria. È stata un’esperienza molto importante e formativa perché mi ha permesso di conoscere due realtà in stretto rapporto tra di loro: quella dei bambini e quella dei loro genitori che vivevo di riflesso. Entrambe affascinanti e interessanti.
Dopo qualche anno, mentre gli studi volgevano al termine, la mia attenzione si è volutamente spostata verso gli adulti: avevo imparato molto dai bambini, ma ora erano “i grandi” ad interessarmi. Pensai che imparare a gestire le risorse umane potesse soddisfare il mio bisogno di aiutare e così, dopo la laurea nel 2007, mi iscrissi ad un corso di formazione per diventare operatore nell’ambito delle risorse umane. Tuttavia mancava ancora qualcosa, lo sentivo. Volevo più concretezza! Ed in quel preciso momento è entrato in gioco il counseling!
Durante la scuola di formazione in counseling ho maturato esperienza lavorando soprattutto con i ragazzi delle scuole medie e superiori, grazie alla partecipazione in qualità di professional counselor a progetti di Centro Ascolto, Orientamento e Anti-Dispersione scolastica. Nel frattempo ho avuto la possibilità di frequentare un corso di specializzazione in onocounseling, esperienza meravigliosa che mi ha avvicinato al mondo degli animali e mi ha fatto comprendere il valore del loro apporto nella relazione con l’altro.
Un evento bellissimo, infine, ha cambiato per sempre la mia vita: la nascita di mia figlia, che ha portato con sé nuove consapevolezze ed energia vitale. Diventare mamma mi ha condotto in un mondo complesso e ricco di sensibilità, gioie e paure che accompagnano giorno per giorno questo mio percorso di vita. L’importanza della serenità di una donna, ma anche di chi la circonda, durante tutto il periodo di gestazione e soprattutto dopo, mi ha portato ad abbracciare il settore che attualmente pratico, il Reiki, e ad applicarlo rivolgendomi in particolare alle donne che vivono questo momento esistenziale.
Il valore del femminile, in questo scenario, è per me un nuovo porto dal quale salpare per donare parte di me e ricevere quello che le altre anime vorranno offrirmi.