Soci ordinari

Paola Napoleone

Paola Napoleone

Psicologa, Psicodiagnosta, Specializzata per la vita affettiva e la coppia, Consulente in Psicotricologia.

Autrice del romanzo pubblicato con PubMe: "Un modo lo trovo" tratto da una storia vera di cancro al seno

Mi presento. Sono Paola Napoleone, psicologa. Propongo sostegni psicologici individuali, finalizzati al recupero del benessere personale scoprendo risorse sopite e inespresse. Il sostegno psicologico è la scelta clinica di focalizzare l'attenzione sulla realtà del paziente, a sostegno dell’Io, tale che l’elaborazione resti più vicina alla consapevolezza, seppure intuizioni più profonde possano sempre affiorare.

In questo modo il sostegno psicologico si traduce in un intervento supportivo per fronteggiare situazioni di cambiamenti, di crisi che implicano, il più delle volte, instabilità, incertezza reclamando un nuovo equilibrio.

È un intervento psicologico che non si concentra sulla patologia, ma focalizza l'attenzione sulla salute, alla ricerca e scoperta di ciò che funziona e non di ciò che limita.

È un intervento che aiuta a conoscere, riconoscere e distinguere emozioni e sentimenti riferiti ai propri atteggiamenti.

È un intervento finalizzato al benessere individuale e allo sviluppo delle abilità personali, atte a favorire l’adattamento alle richieste dell’ambiente e a realizzare le proprie aspirazioni. Si tratta di uno spazio psicologico, durante il quale l’individuo è accompagnato e sostenuto in un percorso in cui può entrare in contatto con aspetti di sé taciuti, che, per questo, creano disagio e malessere. Non solo, talvolta sfide improvvise e importanti richiamano l'attenzione e l’urgenza di essere chiarite e comprese che si possono esprimere in eventi svantaggiosi, come un corto circuito nelle relazioni o nella professione, o al contrario, un evento positivo, quale una promozione professionale, può essere vissuta in modo destabilizzante rimettendo in discussione alcuni riferimenti personali e relazionali. Situazioni che nel loro complesso richiedono, perciò, un confronto, una riflessione condivisa in uno spazio psicologico, per comprendere aspetti personali fino a quel momento non considerati, se non sconosciuti. Collaboro, inoltre, con professionisti esperti in Tricoprotesica nel settore delle alopecie transitorie da chemioterapia e alopecie permanenti con supporti individuali in un “Progetto Psicotricologico”.

Ho aderito convinta all'Associazione Il valore del femminile per diverse ragioni, ma il lessico in primo luogo mi ha catturata. Racchiude l'essenza della femminilità come interprete di sentimenti e di emozioni, regista nella creatività e nell’ intuizione, nel coraggio, nella sensualità come nella maternità. Eppure, le donne talvolta ignorano e dimenticano risorse invisibili che hanno dentro di loro, un tiro alla fune tra modelli culturali e spinte interne. È il mio lavoro accompagnare le persone alla scoperta delle proprie risorse, e le donne spesso hanno bisogno di essere affiancate nell'esplorazione del proprio universo. E gli uomini? Uno spazio psicologico anche per loro, mi piace pensare che gli uomini si possano confrontare e specchiare nel femminile delle donne in un dialogo, senza timori, per conquistare entrambi la propria individualità.

 

Il valore del femminile Piazzale delle Provincie, 8 - 00162, Roma, Italy - Coordinate GPS: 41.90966, 12.52149  Tel. +39 392 1074600 Dal lunedì al venerdì