Soci ordinari

Silvia Ravasio

Silvia Ravasio

Naturopata, Custode del Mantra Madre, Counselor immaginalista e Therapy Forest Guide

Più di tredici anni fa sono nate le mie figlie e contemporaneamente mi sono trasferita a vivere tra le colline pesaresi, vicino al mare. Questi eventi sono stati l’innesco di una serie virtuosa di cambiamenti e trasformazioni profonde. Dopo aver conseguito due lauree in settori differenti e varie esperienze lavorative prima nelle risorse umane, nel marketing e poi come ingegnere edile, mi sono dedicata a sviluppare tutti quei temi che sentivo urgenti. Infatti, ero alla ricerca continua di soluzioni efficaci per curare i problemi di salute ed allergia delle mie bambine e così ho approfondito prima l’alimentazione e poi la naturopatia, aprendomi a visioni e sistemi olistici per l’equilibrio dell’essere umano su tutti i livelli.

Ho provato e testato tutto quanto su di me, parenti ed amici prima di iniziare a proporre piani di benessere ai miei clienti. Mi sono arrivate domande scomode ed ho iniziato a percepire la possibilità di risposte nuove, creative, ma senz’altro lontane dai canoni di logica e razionalità tipici della nostra società. Ed io, che mi sono laureata per due volte, prima in economia e poi in ingegneria, avevo razionalità da vendere!

Ho avuto l’occasione di confrontarmi con quesiti profondi ed ho scelto dei cambiamenti radicali, sono andata verso la direzione del cuore, della passione, del non noto: la paura era tanta, ma sapevo che indietro non sarei più potuta tornare… e sono cresciuta, ho fatto un salto di ottava e so che tanti altri salti evolutivi mi attendono in futuro.

Addentrandomi nei miei quesiti, mi sono occupata di pedagogia ed compreso nuovi paradigmi di genitorialità consapevole: ho frequentato i seminari di Roberta Cavallo, mi sono avvicinata alla pedagogia steineriana ed ho messo in pratica quanto più riuscivo facendo vari intensi anni di homeschooling con le mie figlie. In contemporanea ho approfondito le tematiche di alimentazione, sia come nutrizione, che come energetica del cibo ed ho frequentato la scuola “La sana Gola” di Milano, diplomandomi come guida nella terapia alimentare e frequentando numerose sessioni per cuochi.

Ho così iniziato a fare consulenze, mossa dal desiderio di sperimentare e donare nuove prospettive alle persone. E poi, in cerca di una visione ancora più completa di strumenti al supporto della persona, mi sono iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Olistica SIMO, che prevede un ricco percorso quadriennale in Naturopatia e poi ho scelto la specializzazione in Aromaterapia e Cromopuntura.

Ovviamente il mio percorso va avanti e soprattutto in profondità, grazie alla scuola di quadriennale di counseling ad approccio immaginalista (Imaginal Academy) di Selene Calloni Williams e l'iniziazione come Custode attivo del Mantra Madre. E proprio il percorso immaginale ha dato una intenzione decisiva e creativa a tutte le pratiche finora approfondite. Tanto che ho creato una modalità di lavoro che definisco NATUROPATIA IMMAGINALISTA, in cui integro tanti strumenti come l’alimentazione, l’aromaterapia, l’Ikigai mentoring, lo Shinrin-Yoku e ovviamente il counselling ad approccio immaginale (yoga sciamanico, mindfulness, psicogenealogia e costellazioni familiari).

Tutto è naturalmente confluito nel progetto Trova il tuo sole, poiché sento che ciascuno di noi è una tessera con sfumature uniche ed irripetibili nel grande puzzle della vita. Tutti diversi, tutti importanti. Forse noi abbiamo delle tonalità simili e posso accompagnarti nel percorso dentro di te per trovare il tuo sole.

Tramite il Mantra Madre ho incontrato Virginia e ci siamo ri-conosciute come anime affini. Quindi entrare a far parte de Il Valore del Femminile è stato naturale, poiché tutta la mia vita è un riscoprire la funzione del femminile, che si potenzia, non per sostituire, ma per unire. Un femminile che ci conduce nella MATERia, nella relazione, nelle sensazioni corporee e nei sentimenti, che ci porta a riscoprire il quotidiano come umile veste di un mondo simbolico ricco e fecondo.

 

 

 

 

 

Il valore del femminile Piazzale delle Provincie, 8 - 00162, Roma, Italy - Coordinate GPS: 41.90966, 12.52149  Tel. +39 392 1074600 Dal lunedì al venerdì